a

198 West 21th Street,
Suite 721 New York,
NY 10010

Phone: +95 (0) 123 456 789
Cell: +95 (0) 123 456 789

office@example.com
youremail@example.com

back to top
FIORE

FIORE

#InfermieriAVisoAperto

FIORE

“L’importanza della relazione”

Fiore ha 46 anni, è coordinatrice in una casa di riposo dove assiste le persone con Alzheimer. In questi reparti, l’ascolto è fondamentale. Ascoltare i pazienti, certo, ma anche e soprattutto i familiari. “È uno scambio che coinvolge anche a livello relazionale. Per ogni paziente, per ogni famiglia, va trovata una strada che non dimentichi mai il mondo esperienziale, i ricordi, il vissuto”.

Ascolto sì, ma anche tanto lavoro: “Facciamo tanti incontri di equipe anche solo per il singolo paziente, per assorbire completamente la loro storia. Anche lo scambio fra infermieri è fondamentale per abbinare alla teoria nuove sfumature”.

Fiore sa che è fondamentale esserci e rappresentare un punto di riferimento per i pazienti e per le loro famiglie, ma sa quanto sia necessario aggiornarsi con costanza per migliorare ogni giorno le proprie competenze professionali. Negli anni infatti ha seguito tanti corsi di formazione, ma è sempre il “campo” ad averla formata e segnata dal punto di vista professionale: “Non assistiamo i pazienti solo dal punto di vista clinico, con loro costruiamo relazioni che si strutturano profondamente dal punto di vista umano. Per me è stimolante e mi rende orgogliosa quando riesco a trovare il canale di comunicazione personale con ciascuno dei miei pazienti”.

< INDIETRO

Category
Tags
You don't have permission to register